Marzo 2014
Quando parlo con delle persone, allora mi domandono spesso dei goivani ed anziani: che cos'è il peccato? Ho incontrato pure anziani di 90 e 100 anni, che mi domandavono questo! Noi viviamo in un tempo, dove l'essere umano a mala pena ha conoscenza del peccato, perché vive in così tanto sporcizia, che la conoscenza viene coperta e non parla più. Un 100enne mi ha spiegato fortemente convinto, che nella sua vita lui non ha peccato mai! È stato sempre buono, ha fatto sempre tutto bene... pensi anche tu così?
Prima cosa: cosa è il peccato? Tutto quello che divide da Dio.
Dio è santo e ci ha spiegati nella sua parola, la Bibbia, cosa è peccato e che saremo
dinanzi a lui per render conto. Dio ha creato i primi essere umani Adamo ed Eva, e li ha messi in un bel giardino, dove avevano tutto e da dove dovevano gestire la terra. Adamo ed Eva passeggiavono giornalmente con Dio nella frescezza del giorno e parlavono con lui, comunicavano con lui, perché per questo sono stati creati: per avere comunione con il creatore, per un rapporto amorevole con lui, perché Dio è in primo luogo amore. Ma l'amore deve essere prima esaminato. Se un uomo ama una donna e questa donna va con un altro uomo, allora non credi che lei amasse lui, no? Allora Dio piantò un albero nel giardino di Eden ( il paradiso ): l'albero della conoscenza del bene e del male. Dio proibì all' uomo di mangairne del suo frutto. Così l'uomo aveva inumerevoli alberi nel paradiso, poteva mangiare tante diverse cose, ma da questo albero non li era permesso mangarne il frutto.
Il Diavolo, Satana, il serpente antico, che odia tutto quello che Dio ama, venne in forma di un serpente e sedusse i primi due umani. Lui li disse: No, non morrete affatto, ma Iddio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri s’apriranno, e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male.
Cosa aveva fatto con questo? Aveva messo sfiducia fra l'uomo e Dio, aveva condotto l'uomo alla ribellione contro Dio, il Creatore, e questo lo fa sino ad oggi. Non pensano tanta gente oggi che loro sono Dio? Questa follia viene dalla caduta dell'uomo. Dio mandò via l’uomo dal giardino d’Eden e la sua vita divvenne un incubo. Non dicono tanti che l'inferno è su questa terra? L'uomo aveva una splendita vita insieme a Dio, niente stress, neinte problemi, ecc. perché nel paradiso non c'era il peccato.
Il peccato ha distrutto l'uomo, la vita sulla terra accanto ad dei goirni belli è diventata pesante e peggio, il legame verso Dio Jahvè (nome di Dio in italiano tratto dall ebreo) è stato ditrutto. Per questo Jahvè é diventato uomo ( Gesù ), ed è andato in croce per noi, per portare il peccato alla croce, così che l'uomo puo avere di nuovo un legame e rapporto con Dio.
Adesso l'uomo sa cosa è buono e male, se non sfugge dalla coscienza sua, ma a cosa li serve? Lui è separato da Dio, se non accetta nella sua vita la salvezza di Dio, in effetti: il sacrificio di Gesù alla croce per i suoi peccati!
C'è qualcuno sulla terra che non pecchi? Vediamo i 10 comandamenti in Esodo Capitolo 20: Non avrai altri dèi di fronte a me ... quante persone hanno altri dèi invece di Jahvè tramite Gesù Cristo? Per molti ragazzi il calcio o il sesso è Dio!
Non ti fare scultura alcuna né immagine alcuna...non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro....quanti cattolici, ortodossi, buddisti, indù, ecc. pregano quotidianamente agli idoli di pietra o di legno?
I musulmani a La Mecca baciano una pietra che è quello che li prenderebbe i loro peccati. Questo è idolatria! Non nominare il nome di Dio invano...come molti dicono tutti i giorni: Oh, Dio senza pensare a Dio, quanti bestemmiano e dicono maledizione quotidiana! Lavora sei giorni e fa’ in essi ogni opera tua; ma il settimo è giorno di riposo, sacro all’Eterno. Gli ebrei hanno il Sabato ( Shabbat ), noi abbiamo il Sabato e la Domenica, ma quante persone ancora riposano e onorano il loro Creatore? Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra...quante persone ancora onorano i genitori? I genitori non sono trasferiti nella casa di riposo, affinché si ha pace da loro? Non uccidere…magari non hai ucciso nessuno, ma si può anche uccidere in pensieri o parole. Non commettere adulterio...più della metà dei matrimoni finisce con un divorzio, tanti vivono insieme non sposati, il sesso lo fanno pure i bambini, la prostituzione, l'adulterio, la fornicazione sono molto difusi nella nostra sociatà.
Non rubare…Non hai mai rubato nulla? Non attestare il falso ( buggia ) contro il tuo prossimo...Non hai mai mentito? Non concupire la casa del tuo prossimo, la moglie, il servo, il bue, ... ( concubire = desiderare )...non hai mai desiderato? L'uomo, pecca tutti i giorni, parlando, in pensiero, dalle azioni.
Questo è il motivo per cui Dio dice nella Bibbia: Non v’è alcuno che abbia intendimento, non v’è alcuno che ricerchi Dio, Tutti si sono sviati...
Quando Dio dice questo, Lui sa quello che dice. In Romani 3:23 si dice anche:
difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio, e son giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.
Accetta questa salvezza! In Galati 5:19 si dice: Or le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, invidie, ubriachezze, gozzoviglie, e altre simili cose; circa le quali io vi prevengo, come anche v’ho già prevenuti, che quelli che fanno tali cose non erederanno il regno di Dio.
Forse sei una così buonaaa persona, fai tante buoneee opere, vai sempre in chiesa,
accendi una candela, preghi ai morti e per i morti e ti senti così al sicuro , che pensi che Dio avrebbe conpiacere di te. La Bibbia dice: sei un peccatore e hai bisogno di salvezza! E la cosa peggiore è che ti fidi di questo "essere buoni", vale a dire: ipocrisia, fariseismo, autogiustizia. Non si può andare in paradiso perché si è bravi, ma perché Dio si è fatto uomo ed è andato per te sulla croce a soffrire, a morire e poi risuscitare!
Prendi il riscatto o sei appena perso come il peggior peccatore!
Nella religione si tratta di auto-redenzione, stai cercando di riscattare te stesso/a con le buone opere. Nel vero cristianesimo si tratta di un rapporto personale,
dell'amicizia con il Dio vivente Jahvè tramite Gesù Cristo.
Si tratta dell' opera di salvezza alla croce! Accetta la croce giornalmente per te nella tua vita e fai penitenza dinanzi al Dio vivente, umiliati davanti a lui, parla con Gesù e fai entrare nel tuo cuore Gesù Cristo! È un atto di volontà!
Dio lo sapeva che non ce la facevamo da soli, che tramite i nostri occhi, orecchie, lingua, ecc. avessimo peccato, perché siamo peccatori nati. Per ciò lui mandò il suo più caro, il suo unigenito Figliuolo Gesù Cristo, per te!
Senza Gesù Cristo NON c'è salvezza!
Noi veniamo salvati per grazia di Dio . È UN DONO. Prendi questo dono!
Catherine www.rettedich.ch